Bruxelles, 28 mar. 2012
Relazione sull’allargamento alla Turchia (discussione)
Pino Arlacchi (S&D). - Signor Presidente, appoggio questa risoluzione essendo a favore della totale adesione della Turchia all’UE, e inoltre convinto che il processo di adesione debba essere compiuto al più presto. Ho sentito molte obiezioni al riguardo e credo che alcune siano ben fondate; credo anche però che esse possano passare in secondo piano se si considerano tre fattori.
Primo, il contributo della Turchia alla stabilità dell’economia mondiale. La sua crescita economica, assieme all’operato del BRICS, ha evitato il trasformarsi della crisi in Europa e negli Stati Uniti dopo il 2008 in una vera e propria catastrofe.
Il secondo fattore è il consolidamento della pace mondiale favorito dal processo di democratizzazione della Turchia e dalla sua politica estera. Il Paese ha effettuato un enorme cambio di percorso nella giusta direzione, e ciò sta influenzando positivamente le relazioni tra Est ed Ovest.
Il terzo fattore è la qualità delle politiche sociali della Turchia: in soli sei anni, dal 2003 al 2009, la nazione ha incredibilmente ridotto il proprio tasso di povertà al 36 per cento. Come Socialisti e Democratici, apprezziamo particolarmente questo risultato.
[source:www.europarl.europa.eu]