Convegno Dibattito al Parlamento Europeo, mercoledì 28 novembre 2012
"La grande architettura nel Mezzogiorno del buon governo - Il waterfront di Salerno e gli standard dell'Unione europea" è il titolo del Convegno-dibattito che si terrà a Bruxelles il 28 novembre (ore 9.30 - 12), nella sede del Parlamento europeo (sala 3H1).
All'incontro, promosso dall'eurodeputato Pd/S&D Pino Arlacchi, parteciperanno il Sindaco Vincenzo De Luca e gli eurodeputati Victor Bostinaru(Romania), Spyros Danellis, (Grecia), Ana Gomes,(Portogallo), Edward McMillan-Scott(Regno Unito), Ivo Vajgl (Slovenia), Graham Watson (Regno Unito), Luigi Berlinguer (Italia), Francesco De Angelis (Italia), Vincenzo Iovine (Italia), Alfredo Pallone (Italia).
Strategie di rinnovo urbano, lotta alla criminalità, rilancio della vocazione produttiva del territorio e del suo patrimonio culturale, progetti di solidarietà sociale: da qui passa il rilancio del Comune di Salerno che grazie al Sindaco Vincenzo De Luca gode oggi di standard di vita europei in ogni settore. Un esempio di come progettualità politica e uso accorto e pulito dei fondi europei possano tradursi in eccellenza amministrativa al Sud.
«Fin dall’inizio degli anni 90 - ricorda Pino Arlacchi - Salerno ha condiviso la sorte di molte città del sud Italia: un passato grande e lontano, un triste presente, piagato da un’economia depressa, dal decadimento urbano, e dalla coppia criminalità organizzata-corruzione. Il centro storico di Salerno era il regno delle bande criminali, dello spaccio di droga e della prostituzione. Nel 1993 le cose hanno cominciato a cambiare radicalmente. Salerno oggi è una città completamente differente. E’ una storia di successo, considerata da tutti un modello di buon governo, libero dai mali che tuttora affliggono Napoli: fallimento nella raccolta dei rifiuti, violenza urbana e degrado, spreco di risorse pubbliche».
«Il sindaco Vincenzo De Luca e la sua giunta - prosegue Arlacchi - sono gli artefici di questa “missione impossibile”. Vincenzo De Luca è il sindaco più popolare d’Italia, essendo stato rieletto per due volte con oltre il 70% dei voti e venendo giudicato tra i migliori amministratori pubblici italiani. La “rivoluzione De Luca” è ancora in corso. È per questo che ho invitato il sindaco di Salerno al Parlamento europeo per parlarci degli ingredienti di questa straordinaria storia di successo, dei suoi sogni e delle sfide per il futuro», conclude Arlacchi.