(ANSA) - Catanzaro, 4 nov.2009 - Pino Arlacchi, eurodeputato Idv ed ex direttore esecutivo del Programma antidroga dell'Onu, è stato incaricato oggi dalla Commissione Affari esteri del Parlamento europeo di preparare il rapporto sulla nuova strategia dell'Unione Europea per l'Afghanistan.
"Ringrazio i colleghi - ha detto Arlacchi - per la fiducia che mi hanno accordato. Questo incarico rafforza il mio personale impegno in questo campo. L'Afghanistan è un paese che ho nel cuore da 12 anni, e che conosco bene perché vi ho operato durante il mio mandato presso le Nazioni Unite ottenendo risultati di qualche rilievo. Per la soluzione della crisi afghana non percorrerò le strade già battute senza successo dalla comunità internazionale. Esplorerò nuove vie di uscita ai conflitti che insanguinano quel paese da più di venti anni".
"L' Unione Europea - ha aggiunto Arlacchi - è nella posizione giusta per riuscire dove non sono riusciti gli altri. Inizierò con una ricognizione delle forze in campo per la ricostruzione e lo sviluppo dell'Afghanistan, con una analisi dei punti di forza e di debolezza dell'intervento europeo, e con un 'assessment' degli sforzi americani dopo il loro ingresso nel paese nell' ottobre 2001. Sono certo che l' Unione Europea è in grado di sbloccare la situazione di stallo che dura in Afghanistan da troppo tempo, e che è costata finora oltre 200 miliardi di dollari e decine di migliaia di vite umane".