ONU: ARLACCHI, SBAGLIATE POSIZIONI FRATTINI E PD SU DURBAN. 7 marzo 2009
(ANSA) - CATANZARO, 7 MAR - "La posizione di Frattini sul ritiro della delegazione italiana dai lavori preparatori della conferenza Onu di Durban contro il razzismo è sbagliata". A dirlo è Pino Arlacchi, ex-vicesegretario generale dell' ONU e responsabile sicurezza internazionale di Italia dei Valori.
"Suona - prosegue Arlacchi - come un imposizione di Israele, e come una rinuncia a contare qualcosa nei lavori della conferenza. E' altresì sbagliata la posizione del Pd, espressa da Fassino, di aspettare semplicemente la posizione dell'Unione Europea prima di stabilire una linea di condotta. Una nazione del peso economico dell'Italia non si nasconde dietro le posizioni altrui, ma formula una sua proposta, come fa la Francia, e si batte per affermarla".
Per Arlacchi "entrambe le posizioni, quella della Farnesina e quella del Pd non fanno inoltre il minimo cenno all'ulteriore crollo della popolarità dello stato di Israele presso la comunità internazionale dopo la strage di Gaza. Il linguaggio, certamente non diplomatico ed eccessivo, della bozza di risoluzione che ha scatenato la reazione di alcuni paesi è un riflesso del quasi totale isolamento di Israele all'interno delle Nazioni Unite". (ANSA)