(ANSA) - Catanzaro, 19 ott. 2009 - "La proposta di Minniti sulla possibilità di una coalizione del PD con IDV per le elezioni regionali in Calabria è senza dubbio un passo avanti rispetto ai toni arroganti del passato". E' quanto afferma, in una nota, l'eurodeputato di Italia dei valori Pino Arlacchi.
"I dirigenti del PD - aggiunge - stanno prendendo atto che senza IDV non c’é speranza di vittoria in Calabria, ma questo non è il punto più importante. Il centro della questione è che occorre riconoscere che è l'approccio ai problemi della regione che deve qualificare un’eventuale coalizione. I punti irrinunciabili di IDV sono il rinnovamento della classe dirigente, la candidatura Callipo, l'opposizione intransigente alla corruzione e alla 'ndrangheta e il conseguente abbandono di Loiero e del loierismo come metodo di nongoverno''.
Secondo IDV, "una coalizione di gente nuova, di facce pulite, guidate da un esponente di prestigio della società civile come Pippo Callipo, può vincere tranquillamente le elezioni regionali senza ricorrere a compromessi scadenti con sigle squalificate. Se il PD è disponibile a camminare lungo questa strada e la smette di chiedere cose impossibili come la rinuncia a Callipo for President, siamo pronti a dialogare".