Al criminologo francese Alain Bauer il premio internazionale "Losardo".
L'evento sarà presieduto da Pino Arlacchi
La Gazzetta del Sud, 13 mag. 2012
di Tiziana Ruffo
“Premio Losardo” al criminologo francese Alain Bauer. Il Parlamento europeo ha concesso il patrocinio per il premio internazionale “Giovanni Losardo”, dedicato alla memoria di un martire della mafia, assassinato il 21 giugno dell’80. Un riconoscimento di grande rilievo se si tiene conto che sinora nessun evento culturale calabrese ha avuto il patrocinio del Parlamento europeo.
La decima edizione del Premio aggiunge così un nuovo prestigioso tassello, che completa il mosaico di successi conseguiti dal Laboratorio Losardo, che organizza da oltre un decennio l’evento culturale per non dimenticare l’amministratore integerrimo di Cetraro. L’iniziativa si terrà il 2 giugno alle ore 18.30 al teatro comunale. Nel corso della serata, presieduta da Pino Arlacchi, saranno premiati il criminologo francese Alain Bauer per la sezione internazionale, la giornalista Manuela Iatì per la sezione autori, Natalia Augias e Guido Ruotolo per la sezione giornalismo, Don Giacomo Panizza e il magistrato Giuseppe Pignatone per la sezione legalità.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Raffaele Losardo, figlio di Giovanni; del magistrato Domenico Fiordalisi, dell’assessore provinciale alla cultura Maria Francesca Corigliano; del presidente della Provincia Mario Oliverio; dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri e del vicepresidente del consiglio regionale della Calabria Francesco sulla.
La sezione internazionale quest’anno sarà caratterizzata dalla illustre presenza del criminologo francese Bauer. Si tratta di un avvocato costituzionalista, che è stato il più giovane vicepresidente della Sorbona (incarico che ha ricoperto dal 1982 al 1989). In seguito, è stato consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro Michel Rocard. De recente, in Francia ha riorganizzato il sistema di studi e ricerche sulla sicurezza e strategia, concentrandosi sulla creazione di un Consiglio di sicurezza nazionale.
La lettera del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz a Pino Arlacchi