Cari amici, dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo. E devo spiegare innanzitutto le ragioni della mia scomparsa da Twitter, sito e Facebook per un tempo così esteso. Non la faccio lunga, anche perché la mia assenza è dovuta a un motivo molto semplice: avevo bisogno di stare con me stesso, riflettere, leggere e poi scrivere.
Cioè sfruttare il più grande privilegio che ho ricevuto dalla sorte: quello di scegliere il tempo del pensiero e quello dell'azione, visto che non è possibile fare le due cose contemporaneamente.
Lasciato il Parlamento europeo quasi 5 anni fa, mi sono impegnato in una riflessione su quanto avevo fatto, cercando di ampliare i miei orizzonti e le mie chiavi di lettura. Il risultato consiste in due libri. Il primo è stato appena pubblicato, e il secondo vedrà la luce in autunno.
Nei prossimi mesi, fino a Giugno, sarò impegnato in una serie di presentazioni e discussioni pubbliche su "I padroni della finanza mondiale. Lo strapotere che ci minaccia ed i movimenti che lo combattono".
Su questo sito e sul mio Facebook troverete date e luoghi degli eventi, e qui troverete anche un estratto del volume, pubblicato da Chiarelettere.
Sono contento di essere tornato tra voi, con qualcosa in più da dire sulla giustizia, l'Italia, l'Europa e il resto del mondo.