Venerdì 16 settembre la presentazione de “L'inganno e la paura". Introduce Michele Cucuzza
Nell'ambito del “Settembre culturale” organizzato dal Comune di Agropoli nel Castello Aragonese, domani alle 18.30, Pino Arlacchi presenterà il libro “L'inganno e la paura. Il mito del caos globale”, pubblicato nel 2009 per la Casa editrice “Il Saggiatore”. Introdurrà il dibattito il giornalista Michele Cucuzza.
«L’ossessiva domanda di sicurezza diffusasi in Occidente, e l’offerta di protezione da parte dei governi cosiddetti forti e a tolleranza zero, sono basate su motivazioni obiettive?. Siamo davvero esposti a minacce e pericoli così letali?».
Partendo da questi interrogativi, Pino Arlacchi attua probabilmente il primo tentativo sistematico di smantellare uno dopo l’altro i pilastri della propaganda della destra globale e del suo grande inganno. L’inganno e la paura è una teoria organica della pace, con la quale viene messa in risalto la forza superiore della solidarietà e della cooperazione. Attraverso dati di ricerca inconfutabili e grande efficacia persuasiva, il volume mostra che la violenza estrema delle guerre, dei massacri, della criminalità e del terrore è in declino in quasi ogni angolo del mondo, seguendo un trend plurisecolare.
«Il partito della guerra e della paura – spiega Arlacchi - è il primo nemico dello sviluppo. Anche il suo scopo politico è evidente. Esso vuole farci rifugiare sotto l’ala di un Grande Protettore, pronto a difenderci dalle minacce che esso stesso crea incessantemente, e a tassarci pesantemente per il servizio fornito».
L’incontro è aperto al pubblico.