Dal 6 all'11 settembre, sei giorni di conferenze, musica, spettacoli, mostre e dibattiti per andare insieme oltre la guerra.
Domenica 11 settembre incontro pubblico sul tema "Emergency e la guerra, i programmi di Emergency in Afghanistan, Iraq e Libia" con la partecipazione di Pino Arlacchi, vicepresidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l'Afghanistan.
La Repubblica Firenze, 25 ago. 2011
CI SARÀ davvero di tutto nei sei giorni di incontro nazionale di Emergency, che dal 6 all'11 di settembre, per il terzo anno di fila, si svolgerà a Firenze, fra Palazzo degli affari, Teatro Verdi e Mandela Forum.
Scelta non casuale, spiega la presidente Cecilia Strada, «a Firenze ci siamo trovati benissimo, la gente ha riempitoi nostri incontri, Comune e Regione ci danno il massimo sostegno». Come sempre, la manifestazione serve alle migliaia di volontari e operatori di Emergency per incontrarsi, fare il punto sul loro lavoro, scambiarsi punti di vista, cercare donazioni, e incontrare i cittadini. Ma non si parlerà solo di guerra e politica, informazione e diritti. A un pubblico che anche quest'anno ci si attende numerosissimo si offriranno musica, spettacoli ed eventi (tutti a ingresso gratuito). Si comincia il 6 settembre con l'incontro La rappresentazione della guerra (Palaffari, ore 18), con interventi dei giornalisti Lamis Adoni di Al Jazeera e Giampaolo Cadalanu di Repubblica, di Marco Garatti chirurgo di Emergency e dell'economista Loretta Napoleoni. Alle 21, Stefano Bollani in concerto con Mirko Guerrini, Stefano Senni, Cristiano Calcagnile, Nico Gori. Il 7 settembre (Teatro Verdi, ore 21) sarà la volta di Come ti invento un nemico, incontro pubblico con Cecilia Strada, presidente di Emergency, Matteo Renzi, sindaco di Firenze, e Giuliano Pisapia sindaco di Milano, moderati da Gad Lerner, mentre l'8 (Palaffari, ore 18) si parlerà della tragica alternativa imposta dalla guerra ( Un F-35 o un asilo nido?), cui aggiungerà materiale di riflessione lo spettacolo Prospettive sulla guerra civile, liberamente tratto da un testo di Hans Magnus Enzensberger (Teatro Verdi, ore 21). Il 9 settembre (Mandela Forum, ore 21,30) Gino Strada, don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova,e lo scrittore Erri De Luca, con musiche di Fiorella Mannoia, Paola Turci, Casa del Vento, Elisa, discuteranno di come andare Oltre la guerra, e il 10, dopo gli incontri informativi sull'attività di Emergency in Africa e in Italia (dalle 10 al Palaffari), Serena Dandini (Mandela forum, ore 21,30) animerà la serata con Max Paiella, Paola Minaccioni, Anna Meacci, Federica Cifola, Paolo Hendel, musica di Elio e le storie tese. Domenica 11 gran finale, con incontri pubblici sui programmi di Emergency nel mondo, presente Pino Arlacchi, vicepresidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l'Afghanistan (Palaffari, ore 10-13).